Pages in topic: < [1 2] | Anna Rosa Saracino ci ha lasciati Thread poster: Gaetano Silvestri Campagnano
| sentite condoglianze | May 26, 2013 |
Stavo facendo una ricerca di un termine nei glossari kudoz qualche giorno fa e mi è capitato un kudoz in cui c'era un suo suggerimento, poi visitando il suo profilo ho capito che è venuta a mancare.
La conoscevo tramite i suoi contributi al sito , persona preparatissima e molto umile.
Mi spiace tanto, sentite condoglianze alla sua famiglia
Elena | | | Messaggio di ringraziamento della sorella di Anna Rosa | Jun 18, 2013 |
Nella giornata di ieri, Bianca Saracino, sorella di Anna Rosa, mi ha inviato un bellissimo messaggio di ringraziamento, da lei scritto dopo aver scoperto questo filone in ricordo della nostra collega. Bianca mi ha anche chiesto di estendere i suoi ringraziamenti a tutte le colleghe e i colleghi che hanno partecipato a questo filone. Il messaggio, inoltre, descrive in modo toccante sia la figura e la personalità di Anna Rosa che l'ultimo periodo da lei trascorso su questa terra. Ho allora chiest... See more Nella giornata di ieri, Bianca Saracino, sorella di Anna Rosa, mi ha inviato un bellissimo messaggio di ringraziamento, da lei scritto dopo aver scoperto questo filone in ricordo della nostra collega. Bianca mi ha anche chiesto di estendere i suoi ringraziamenti a tutte le colleghe e i colleghi che hanno partecipato a questo filone. Il messaggio, inoltre, descrive in modo toccante sia la figura e la personalità di Anna Rosa che l'ultimo periodo da lei trascorso su questa terra. Ho allora chiesto e ottenuto da Bianca il permesso di pubblicare il messaggio in questo forum, dove potete leggerlo qui di seguito.
Ancora grazie e sinceri saluti a tutte ed a tutti,
Gaetano
--- --- --- --- --- --- ---
Gentilissimo Dr. Gaetano Silvestri Campagnano,
del tutto casualmente, ho trovato su Internet il messaggio rivolto ai colleghi di Proz, in cui comunica la notizia della scomparsa di Anna Rosa Saracino, ricordandola con stima e affetto. Sono Bianca, la sorella di Rosanna (così è sempre stata chiamata in famiglia) e non le nascondo che le sue parole, con cui, in pochi tratti, ne ha disegnato il profilo umano e professionale, mi hanno veramente commosso.
È vero: Rosanna era una persona speciale, profonda e affidabile, dolce, animosa, forte e insieme vulnerabile, generosa e sensibile fino all’eccesso: un vero coacervo di contrasti come solo le persone di grande spessore possono essere. Amava profondamente il suo lavoro, in cui ha sempre dimostrato professionalità e preparazione eccellenti e, soprattutto, una profonda onestà intellettuale. Amava condividere e confrontarsi con i colleghi, mettendosi sempre in discussione e, sempre, nel pieno rispetto dell’altro. Amava la parola detta e scritta, scelta con cura puntigliosa, rigorosa ed efficace. Amava di un amore vero e viscerale la famiglia, gli amici, la natura, gli adorati cani…
È andata via troppo presto, portandosi via una grandissima parte di me. Abbiamo lottato insieme per soli cinque mesi, che ha vissuto con grande coraggio e speranza, e sempre con un pensiero affettuoso per chi condivideva con lei questa terribile esperienza, pur essendo perfettamente conscia di quanto misere fossero le possibilità di vittoria. Ci ha lasciato il 13 Dicembre 2011, affrontando anche la fine a viso aperto, come era suo costume. Rimangono le sue splendide poesie, che rileggo spesso e che sto pian piano raccogliendo e trascrivendo, perché scritte di getto, con la sua difficile e minutissima grafia, talvolta su stralci di fogli ormai ingialliti. Quelle poesie, espressione e specchio della sua anima, che amava far leggere a coloro che, come lei, avrebbero potuto capire e apprezzare.
Rimane la sua eredità d’amore: una strana eredità che non si divide tra chi rimane e ci ha voluto bene, ma che, al contrario, si moltiplica e si propaga come un’onda benevola. I ricordi e gli affetti sono realmente tra le poche cose della vita che nessuno mai potrà portarci via. E le sue parole lo testimoniano appieno.
Vorrei ringraziarla di tutto cuore per il suo dolce ricordo e la partecipazione sentita (di cui Rosanna, con me, le è sicuramente grata) pregandola di estendere il mio grazie ai tanti colleghi che, con sincera commozione, li hanno condivisi e, comunque, a chiunque abbia rivolto a Rosy un pensiero affettuoso.
Bianca Saracino
[Modificato alle 2013-06-18 14:38 GMT] ▲ Collapse | | | daria fedele Italy Local time: 21:53 English to Italian + ... GRAZIE GAETANO!!! | Jun 25, 2013 |
....davvero non mi spiegavo perchè non ci fosse stato tra noi nessun tipo di comunicazione per un evento che ci toccava così nel quotidiano (per i kudoziani), e nel personale (me compresa, anzi direi me per prima).
E tu mi hai fatto capire quanto sono stata stupida a non scrivere quello che avevo in cuore e in mente e che è stato delineato da tutti solo grazie alla tua spontanea iniziativa.
Posso solo aggiungere che eravamo diventate davvero amiche, unite dai nostri nipotini (la... See more ....davvero non mi spiegavo perchè non ci fosse stato tra noi nessun tipo di comunicazione per un evento che ci toccava così nel quotidiano (per i kudoziani), e nel personale (me compresa, anzi direi me per prima).
E tu mi hai fatto capire quanto sono stata stupida a non scrivere quello che avevo in cuore e in mente e che è stato delineato da tutti solo grazie alla tua spontanea iniziativa.
Posso solo aggiungere che eravamo diventate davvero amiche, unite dai nostri nipotini (la deliziosa Ele che ho visto crescere nelle foto, e che era il vero grande amore di TARAS) e dal segno zodiacale (due romantiche cancerine). E che mi manca. Tanto.
E sono stata così felice di risentirla vivere nelle parole di tutti per come la conoscevamo (battagliera e indomabile), e dell'adorata sorella per come si nascondeva (fragile e romantica). Cara Bianca....sapevo tutto di te, tranne il nome. Eri il suo punto di riferimento, il suo orgoglio, la sua forza....le hai dato grande fiducia e serenità almeno fino alla nostra ultima comunicazione di fine ottobre...il ruolo di madrina della piccola....la più grande speranza per un futuro che potevate donarle.
Ti chiedo scusa per non aver avuto la lungimiranza della semplice iniziativa di Gaetano, al fine di render testimoniati l'affetto e la stima da cui era circondata, e che mi fornisce l'occasione di comunicarti la mia effettiva, quotidiana partecipazione alla perdita della Vostra Famiglia. ▲ Collapse | | | Pages in topic: < [1 2] | To report site rules violations or get help, contact a site moderator: You can also contact site staff by submitting a support request » Anna Rosa Saracino ci ha lasciati TM-Town |
---|
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business
Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.
More info » |
| Trados Studio 2022 Freelance |
---|
The leading translation software used by over 270,000 translators.
Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop
and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.
More info » |
|
| | | | X Sign in to your ProZ.com account... | | | | | |