Pages in topic: [1 2] > |
Come scrivete voi i mesi dell'anno? Maiuscoli o minuscoli? Thread poster: Angie Garbarino
|
Ho appena ricevuto un feedback da un revisore in cui mi si contesta il modo di scirivere i mesi.
È una lieve rimostranza senza conseguenze (lavoro anche già pagato) e proprio per questo mi stupisce e mi spiazza.
In tanti anni è la prima volta che mi succede, perciò mi interesserebbe sapere come li scrivete voi.
È forse cambiato qualcosa e io non me ne sono accorta?
Grazie
Ciao a tutti!
... See more Ho appena ricevuto un feedback da un revisore in cui mi si contesta il modo di scirivere i mesi.
È una lieve rimostranza senza conseguenze (lavoro anche già pagato) e proprio per questo mi stupisce e mi spiazza.
In tanti anni è la prima volta che mi succede, perciò mi interesserebbe sapere come li scrivete voi.
Grazie
Ciao a tutti!
[Edited at 2008-06-16 19:24] ▲ Collapse | | |
Ciao Angio,
per me mesi e giorni della settimana vanno scritti in minuscolo.
Vale | | |
concordo con minuscoli | Jun 16, 2008 |
anch'io li ho sempre scritti in minuscolo. Ma il revisore ha detto il contrario? | | |
Yaotl Altan Mexico Local time: 08:42 Member (2006) English to Spanish + ...
Generalmente maiuscoli, ma non si ferma la Terra se qualcuno lo scrive con minuscoli![](https://cfcdn.proz.com/images/bb/smiles/icon_smile.gif)
Importante mi sembra esprimere un'idea. Credo che clienti cosí hanno molto tempo libero.
Allora, cosa facciamo con Saramago e la sua mancanza di virgole e ponti?![](https://cfcdn.proz.com/images/bb/smiles/icon_smile.gif) | |
|
|
Cecilia Civetta Italy Local time: 15:42 Member (2003) Italian to Spanish + ... Minuscolo... | Jun 16, 2008 |
... che sappia io! | | |
Senza dubbio![](https://cfcdn.proz.com/images/bb/smiles/icon_smile.gif) | | |
Angie Garbarino Local time: 15:42 Member (2003) French to Italian + ... TOPIC STARTER
Cioè intendo proprio sempre, anche in intestazione di lettera?
Vorrei mandare il link al revisore ma vorrei essere proprio sicura. | | |
Confermo minuscolo | Jun 16, 2008 |
Ciao Angioletta
Confermo quanto detto dai colleghi: i nomi dei mesi dell'anno e dei giorni della settimana si scrivono in minuscolo. Il fatto che a volte si trovino scritti in maiuscolo è dovuto spesso a traduzioni non perfette o comunque al fortissimo condizionamento dell'inglese di cui ormai subiamo gli effetti un po' tutti e non solo noi traduttori. Per questo motivo, forse ad alcuni di noi può sembrare a volte naturale scrivere quei nomi in maiuscolo...
A proposit... See more Ciao Angioletta
Confermo quanto detto dai colleghi: i nomi dei mesi dell'anno e dei giorni della settimana si scrivono in minuscolo. Il fatto che a volte si trovino scritti in maiuscolo è dovuto spesso a traduzioni non perfette o comunque al fortissimo condizionamento dell'inglese di cui ormai subiamo gli effetti un po' tutti e non solo noi traduttori. Per questo motivo, forse ad alcuni di noi può sembrare a volte naturale scrivere quei nomi in maiuscolo...
A proposito, ma perché non ci hai detto quale scelta avevi adottato tu e qual era l'obiezione del cliente? Volevi dare più "suspense" alla discussione?![](https://cfcdn.proz.com/images/bb/smiles/icon_smile.gif)
Ciao,
Gaetano ▲ Collapse | |
|
|
Leonardo Marcello Pignataro (X) Local time: 15:42 English to Italian + ... |
Angie Garbarino Local time: 15:42 Member (2003) French to Italian + ... TOPIC STARTER
A proposito, ma perché non ci hai detto quale scelta avevi adottato tu e qual era l'obiezione del cliente? Volevi dare più "suspense" alla discussione?
Ciao,
Gaetano
Essendo appunto spiazzata non volevo rischiare di espormi alla pubblica gogna. | | |
Giles Watson Italy Local time: 15:42 Italian to English In memoriam Sembrerebbe minuscolo | Jun 16, 2008 |
Ciao Angio,
non essendo di madrelingua italiana, non posso pontificare in materia ma ti faccio presente che l'ottimo manuale di stile di Roberto Lesina (Zanichelli) non si pone neanche il problema: le date vengono scritte regolarmente con iniziali minuscole ma le ricorrenze (il Venticinque Aprile ecc) "si scrivono prevalentemente con iniziali maiuscole" (sezione 8.6.1).
Comunque, forse ti converrà stipulare una guida di stile di tua scelta in futuro, se il cliente non ... See more Ciao Angio,
non essendo di madrelingua italiana, non posso pontificare in materia ma ti faccio presente che l'ottimo manuale di stile di Roberto Lesina (Zanichelli) non si pone neanche il problema: le date vengono scritte regolarmente con iniziali minuscole ma le ricorrenze (il Venticinque Aprile ecc) "si scrivono prevalentemente con iniziali maiuscole" (sezione 8.6.1).
Comunque, forse ti converrà stipulare una guida di stile di tua scelta in futuro, se il cliente non ha preferenze, in modo da evitare problemi di questo genere.
Saluti,
Giles ▲ Collapse | | |
wanita Local time: 07:42 Spanish to Italian + ... Minuscoli, Ovviamente! | Jun 16, 2008 |
Cara Angio, Minuscoli Come I Nomi Dei Giorni Della Settimana!
Ciao!;)
[Modificato alle 2008-06-16 20:06] | |
|
|
Ero spiazzata ma... li ho scritti in minuscolo, è il revisore che dice che in caso di data in intestazione di lettera i mesi vanno maiuscoli.
Io ho solo detto che la cosa mi spiazzava e temevo che fosse cambiato qualcosa.
Grazie a tutti, mando il link di questo thread![](https://cfcdn.proz.com/images/bb/smiles/icon_wink.gif) | | |
texjax DDS PhD Local time: 09:42 Member (2006) English to Italian + ...
Angio wrote:
...forse è cambiato il revisore...![](https://cfcdn.proz.com/images/bb/smiles/icon_smile.gif) | | |
Angela Arnone Local time: 15:42 Member (2004) Italian to English + ... a proposito ... | Jun 16, 2008 |
L'ultimo romanzo che ho letto riporta tutte le nazionalità in minuscolo.
Sono rimasta perplessa.
A me hanno insegnato che si dice gli Americani, gli Italiani, i Tedeschi e via dicendo.
Si ricorre alla minuscola solo per l'aggettivo: i soldati americani, la pasta italiana, la birra tedesca.
Mi sbaglio? O devo inviare alla Rizzoli una bella confezione di crusca?
Angela | | |
Pages in topic: [1 2] > |